Archivio: Marzo, 2016
Marzo 25, 2016
L’importanza del Sistri nello smaltimento degli elettrodomestici RAEE
Per una corretta gestione e smaltimento degli elettrodomestici e RAEE è, è importante essere iscritti al SISTRI, il sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti. Nato nel 2009, il sistema integra alcune competenze del ministro dell’ambiente e consente un controllo più capillare sul sistema di gestione dei rifiuti grazie anche all’informatizzazione della filiera.
Pubblicato in Smaltimento batterie al piombo, Smaltimento computer, smaltimento elettrodomestici, Smaltimento elettrodomestici a Como, Smaltimento monitor, Smaltimento pc, smaltimento raee, Smaltimento RAEE a Como, Smaltimento stampanti, Smaltimento toner
Marzo 21, 2016
Trasporto e smaltimento Raee, ecco chi deve compilare il MUD 2016
Per quanto riguarda il trasporto e smaltimento dei Raee, i rifiuti elettrici ed elettronici, anche quest’anno l’Ispra, l’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale ha diffuso le linee guida del MUD 2016.
Pubblicato in smaltimento raee, Smaltimento RAEE a Como
Marzo 17, 2016
Smaltimento stampanti a Como e in Lombardia, stesse regole per tutti
Lo smaltimento delle stampanti a Como e in tutta la regione Lombardia segue le stesse identiche regole del territorio italiano. La legge di riferimento è in vigore dal 12 aprile 2014 ed è il decreto sui rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche.
Pubblicato in Smaltimento stampanti, Smaltimento toner
Marzo 16, 2016
Smaltimento elettrodomestici e rifiuti pericolosi, l’obbligo di iscrizione al Sistri
Lo smaltimento degli elettrodomestici, detti anche RAEE, è oggi un obbligo sanzionabile in diversi modi, ma è anche una grande responsabilità nei confronti dell’ambiente e quindi della salute di tutti. Proprio per questi motivi, i rifiuti devono essere tracciati da un organo superiore, in questo caso il SISTRI, nato nel 2009 su iniziativa del Ministero dell’ambiente e della Tutela del territorio e del Mare.
Pubblicato in smaltimento elettrodomestici, Smaltimento elettrodomestici a Como
Marzo 7, 2016
Smaltimento stampanti? A Como facciamo così
Gli obblighi di legge per lo smaltimento delle stampanti parlano chiaro: essendo rifiuti speciali, vanno smaltiti in maniera diversa. Bisogna a questo proposito, ogni volta, consultare la scheda tecnica del prodotto per capire se ci troviamo di fronte ad un rifiuto contenente delle sostanze chimiche e tossiche.
Pubblicato in Smaltimento stampanti, Smaltimento toner
Marzo 4, 2016
Novità e potenzialità legate allo smaltimento delle batterie al piombo
Lo smaltimento delle batterie al piombo offre oggi opportunità e potenzialità importanti, come dimostrano gli ultimi report sull’energy storage elaborati da IRENA ( Agenia internazionale per le energie rinnovabili). Ciò che emerge riguarda sia il ciclo stesso legato allo smaltimento in sé, sia lo smaltimento dei materiali che le compongono, come ad esempio il litio, il cobalto e il vanadio.
Pubblicato in Smaltimento batterie al piombo