smaltimento elettrodomestici raee como

Smaltimento elettrodomestici e rifiuti pericolosi, l’obbligo di iscrizione al Sistri

16 Marzo 2016|Pubblicato in: smaltimento elettrodomestici, Smaltimento elettrodomestici a Como

Lo smaltimento degli elettrodomestici, detti anche RAEE, è oggi un obbligo sanzionabile in diversi modi, ma è anche una grande responsabilità nei confronti dell’ambiente e quindi della salute di tutti. Proprio per questi motivi, i rifiuti devono essere tracciati da un organo superiore, in questo caso il SISTRI, nato nel 2009 su iniziativa del Ministero dell’ambiente e della Tutela del territorio e del Mare.

Il Sistri fa riferimento soprattutto ai cosiddetti rifiuti speciali, che sono stati e continuano ad essere al centro di indagini istituzionali e dell’attenzione delle forze di sicurezza pubbliche, ma anche i rifiuti pericolosi come quelli elettrici ed elettronici dovrebbero essere registrati.

Infatti, questi rifiuti possono provocare seri danni all’ambiente per l’alta concentrazione di materiali e sostanze tossiche quali il cadmio e il piombo, solo per fare i due esempi più clamorosi.

La registrazione al Sistri consente di gestire meglio i processi e flussi di informazione relativi ai rifiuti dando visibilità ai flussi in entrata e in uscita dalle discariche, ad esempio. Il tentativo è quello di controllare in maniera più attenta la movimentazione dei rifiuti speciali

Oltre al MUD. Il Modello unico di dichiarazione ambientale, da registrare anche per i RAEE e nel processo di smaltimento degli elettrodomestici, il fine è quello di semplificare le procedure e gli adempimenti delle aziende in maniera più efficiente e tecnologicamente avanzata, mediante un processo di semplificazione dell’iter di smaltimento stesso. Si tratta, inoltre, di un’operazione che rientra a pieno titolo nel processo di riavvicinamento tra stato e regioni per la prevenzione, la legalità, la trasparenza e l’efficienza, attraverso il principio della modernizzazione. Ovvero, i parametri di valore con cui oggi gli enti pubblici devono necessariamente misurarsi, espresse in ogni dichiarazione ed atto costitutivo nelle leggi uniche, in cui sono accorpate le varie normative.

L’iscrizione al SISTRI nell’iter di smaltimento di elettrodomestici e quindi dei raee è molto importante, in conclusione, anche per il sistema di imprese che con questo strumento può controllare meglio tutto il processo con l’obiettivo di ridurre in maniera significativa il danno ambientale.

Rispondi


Puoi usare i seguenti tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*