smaltimento stampanti como

Smaltimento stampanti? A Como facciamo così

7 Marzo 2016|Pubblicato in: Smaltimento stampanti, Smaltimento toner

Gli obblighi di legge per lo smaltimento delle stampanti parlano chiaro: essendo rifiuti speciali, vanno smaltiti in maniera diversa. Bisogna a questo proposito, ogni volta, consultare la scheda tecnica del prodotto per capire se ci troviamo di fronte ad un rifiuto contenente delle sostanze chimiche e tossiche.

A questo punto, per quanto riguarda lo smaltimento delle stampanti a Como e di tutte le sue componenti come ad esempio i toner, si fa riferimento alla legge D.Lgs 152/06 ex decreto riochi ed oggi diventato il T.U.A., Testo Unico Ambientale.

Lo smaltimento stampanti è necessario in quanto il toner, una polvere finissima altamente pericolosa inserita in tutte le stampanti, fotocopiatrici e fax non può essere in nessun modo dispersa nell’ambiente, per il suo alto potere inquinante.

Lo smaltimento del toner e delle cartucce delle stampanti, è obbligatorio e in realtà il loro smaltimento, a norma di legge, ricadrebbe sul produttore stesso.

Per i rifiuti speciali pericolosi è obbligatoria l’iscrizione al SISTRI (Sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti )e l’allestimento ad un deposito temporaneo il cui accesso può essere permesso solo a personale autorizzato. Per quanto riguarda toner e cartucce in deposito, queste devono essere registrate entro 10 giorni. I codici con cuoi il rifiuto può essere contrassegnato sono due:

  • per il non pericoloso CER 08 03 18
  • per il rifiuto pericoloso CER 08 03 17

Il produttore di rifiuti speciali dovrebbe presentare anche un modello unico di dichiarazione ambientale M.U.D. relativo all’anno di produzione. Se tutte le procedure non sono rispettate da parte del produttore ma anche dell’ufficio in cui viene effettuata la vendita delle stampanti, delle cartucce e degli elettrodomestici sottoposti alla vigente legge, le sanzioni in cui si può incappare sono diverse: da quella amministrativa a quella pecuniaria.

Per lo smaltimento della stampante è quindi bene attenersi alle norme, presentare una corretta documentazione e gestire tutto l’ìter rispettando in maniera pedissequa tutte le fasi senza trascurare alcun dettaglio.

 

 

Rispondi


Puoi usare i seguenti tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*