smaltimento elettrodomestici raee como

L’importanza del Sistri nello smaltimento degli elettrodomestici RAEE

25 Marzo 2016|Pubblicato in: Smaltimento batterie al piombo, Smaltimento computer, smaltimento elettrodomestici, Smaltimento elettrodomestici a Como, Smaltimento monitor, Smaltimento pc, smaltimento raee, Smaltimento RAEE a Como, Smaltimento stampanti, Smaltimento toner

Per una corretta gestione e smaltimento degli elettrodomestici e RAEE è, è importante essere iscritti al SISTRI, il sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti. Nato nel 2009, il sistema integra alcune competenze del ministro dell’ambiente e consente un controllo più capillare sul sistema di gestione dei rifiuti grazie anche all’informatizzazione della filiera.

Il Sistri è molto importante nello smaltimento dei Raee e degli elettrodomestici ma anche di tutti i rifiuti pericolosi perché nato come strumento per arginare la diffusione di sistemi illegali di smaltimento.

Lo smaltimento illegale è, di fatto, un non smaltimento in cui sono messi a repentaglio la salute ambientale e della cittadinanza. Grazie al Sistri oggi è possibile gestire in maniera efficace e trasparente tutto il sistema dei rifiuti, gestendone anche il flusso di informazione. A questo proposito, viene controllata soprattutto la fase finale di smaltimento degli elettrodomestici RAEE e dei rifiuti, quindi l’entrata e l’uscita dalle discariche. L’obiettivo è di prevenire il più possibile procedure criminali, passando dal MUD a procedure sempre più semplici e tecnologicamente avanzate. Inoltre, saranno proprio le imprese a beneficiare del coretto smaltimento degli elettrodomestici RAEE: un minor impatto ambientale, maggiore trasparenza e concorrenza leale con le altre imprese, rispetto per le regole, saranno garanzia di onestà e di qualità e marchio distintivo, per operare al meglio e sempre a norma di legge.

 

Rispondi


Puoi usare i seguenti tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*