smaltimento toner e cartucce stampanti

Chi provvede allo smaltimento di toner e cartucce stampanti? Ecco cosa fare e cosa sapere

2 Maggio 2016|Pubblicato in: smaltimento elettrodomestici, Smaltimento elettrodomestici a Como, smaltimento raee, Smaltimento stampanti, Smaltimento toner, trasporto e smaltimento RAEE Como

Lo smaltimento di toner e cartucce stampanti a fine ciclo vita rientra in quello più ampio dei rifiuti speciali. I toner e le cartucce di stampanti esauste, non possono essere disperse nell’ambiente né differenziate assieme gli altri rifiuti quali plastica, carta vetro, alluminio, umido e così via.

Lo smaltimento di toner e cartucce stampanti è regolato dal Testo Unico Ambientale ed in base a questo testo essi devono essere smaltiti presso:

  1. isola ecologica
  1. eco store

L’alternativa è quindi duplice: si offre la possibilità ai comuni cittadini di portare le loro cartucce e i toner presso i negozi abilitati che consentono di comprare nuove cartucce e la presenza di questa tipologia di negozi in Italia è circa di 300 unità. Allo steso tempo, le isole ecologiche comunali destinano una parte per lo smaltimento di ingombranti ed elettrodomestici RAEE.

lo smaltimento di toner e cartucce stampanti ricade sui produttori. I produttori devono quindi assicurarsi che lo smaltimento di questi elettrodomestici RAEE sia affidato alle ditte giuste, quelle che in maniera responsabile e in base ai termini di legge, garantiscono uno smaltimento ed una gestione dei rifiuti raee affidabile e certificata, quindi trasparente e rintracciabile in tutto il suo iter.

Ma cos’è il toner? Si tratta di una povere finissima utilizzata nelle stampanti, ma anche in fax e fotocopiatrici classificata come rifiuto speciale per le sostanze chimiche pericolose contenute. Il codice identificativo CER indica appunto la pericolosità del rifiuto in una vera e propria autocertificazione allegata al prodotto.

 

Rispondi


Puoi usare i seguenti tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*