Smaltimento stampanti a Como e in Lombardia, stesse regole per tutti
17 Marzo 2016|Pubblicato in: Smaltimento stampanti, Smaltimento toner
Lo smaltimento delle stampanti a Como e in tutta la regione Lombardia segue le stesse identiche regole del territorio italiano. La legge di riferimento è in vigore dal 12 aprile 2014 ed è il decreto sui rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche.
La normativa recepita per lo smaltimento delle stampanti e di tutte le sue componenti (come cartucce e toner) è quella europea (RAEE 2012/19/EU) e in queste nuove norme, uguali per tutti, come dicevamo, assume un ruolo molto importante il centro per il coordinamento, che dovrà monitorare i flussi dei rifiuti tecnologici.
Inoltre, chi vende prodotti elettrici ed elettronici è obbligato, in base alle nuove normative, a garantire il ritiro dei RAEE di piccole dimensioni (inferiori a 25 cm) nei punti vendita senza obbligo di acquisto, soprattutto se il negozio ha una superficie di 400 mq. Per i punti vendita di dimensioni minori il ritiro dei raee è facoltativo.
Lo scopo del decreto, attuabile, con pochissime differenze da regione a regione, in tutto il territorio italiano, è anche quello di rendere tutto più trasparente ed efficiente, puntando su un target di raccolta che possa coprire l’85% sul totale dei RAEE.
Rispondi
*