smaltimento toner

Smaltimento toner: attenzione a questa polvere finissima

9 Maggio 2016|Pubblicato in: smaltimento elettrodomestici, Smaltimento elettrodomestici a Como, smaltimento raee, Smaltimento RAEE a Como, Smaltimento stampanti, Smaltimento toner

Lo smaltimento del toner non è da sottovalutare: si tratta di una polvere finissima, usata nelle stampanti, in fax e fotocopiatrici e può essere molto pericolosa per l’ambiente, soprattutto se il produttore ha apportato sul prodotto il codice identificativo CER. In particolare, per quanto riguarda lo smaltimento dei toner esausti pericolosi, il codice è seguito dalla cifra 08 03 17.

Per quanto concerne questa tipologia di Toner è obbligatoria l’iscrizione al Sistri, ovvero il sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti.

Se lo smaltimento non è immediato occorre allestire uno spazio circoscritto e frequentato da pochi addetti autorizzati ove cominciare a depositare il toner esausto. Lo smaltimento avverrà a tempo debito, ma è fondamentale prendere determinate misure di sicurezza dato che si tratta di una polvere contenente componenti tossiche.

Una volta conferito il materiale (il toner) in un apposito contenitore, questo sarà opportunamente smaltito dalla ditta incaricata nel periodo indicato.

Lo smaltimento del toner, così come per tutto l’iter di smaltimento dei RAEE e dei rifiuti pericolosi, implica la richiesta del registro di carico e di scarico presso la Camera di commercio e la compilazione del MUD, il modello unico di dichiarazione ambientale che va presentato ogni anno entro il 30 aprile.

Per il trasporto del rifiuto ed in questo caso il toner esausto, il trasportatore addetto, al ritorno deve compilare il FIR, ovvero il formulario identificativo del rifiuto opportunamente ritirato e lasciato presso l’azienda, e con altre due copie acquisite dal destinatario e dal trasportatore stesso.

Quello che emerge da tutto l’iter di smaltimento del toner, che equivale poi allo smaltimento in generale degli elettrodomestici Raee e di tutti i rifiuti pericolosi è l’importanza di tracciare ogni spostamento.

La trasparenza in questo contesto è esattamente il contrario dell’occultamento. Senza una verifica attenta di ogni passo determinato nel ciclo vita di un prodotto esausto e potenzialmente pericoloso, non è possibile attuare una politica virtuosa della gestione del rifiuto.

Per ogni informazione, consulenza o preventivi gratuiti non esitate a rivolgervi ad AMQ Ambiente, siamo a vostra disposizione per tutte le delucidazioni in proposito.

Rispondi


Puoi usare i seguenti tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*