Lo smaltimento dei RAEE a Como e provincia, una necessità per la salute e l’economia

14 Maggio 2015|Pubblicato in: smaltimento elettrodomestici, Smaltimento elettrodomestici a Como, smaltimento raee, Smaltimento RAEE a Como

smaltimento raee como e provincia

Lo smaltimento dei raee a Como e in tutta la provincia è un’operazione necessaria per tutelare salute e l’economia del territorio. Infatti, lo smaltimento non corretto di questa categoria di rifiuti, come è stato abbondantemente dimostrato, può provocare danni ingenti alle risorse naturali e di conseguenza alla salute di umani ed animali, nonché a piante e risorse idriche, mediante l’immissione delle sostanze inquinanti contenute nei rifiuti elettronici.

smaltimento raee a ComoI RAEE rappresentano sia una fonte di inquinamento, contenendo materiali altamente nocivi per l’ambiente e per l’uomo, che una risorsa, se si considerano i materiali utili recuperabili, quali l’alluminio, il ferro, il vetro, il rame e parti elettroniche che opportunamente trattate possono dare vita ad altri oggetti. Ecco quali sono le fasi dello smaltimento raee:

  • Raccolta e trasporto: è una fase molto delicata che deve essere eseguita in modo da garantire l’integrità del bene dismesso sia durante la raccolta che durante il trasporto.
  • Messa in sicurezza o bonifica: l’asportazione di eventuali componenti pericolose.
  • Smontaggio dei sotto-assiemi e separazione preliminare dei materiali: si tratta di una serie di operazioni che comportano lo smontaggio dell’apparecchiatura nelle sue singole componenti, per facilitarne i processi di recupero e di riutilizzo come materie prime secondarie.
  • Frantumazione e selezione materiali: fase mirata a selezionare i materiali da avviare al recupero.
  • Recupero di materiale ed energia: in questa fase i materiali selezionati vengono reintrodotti nei cicli produttivi. Per i materiali il cui riutilizzo non è possibile, la legge prevede il recupero di energia mediante termovalorizzazione.
  • Smaltimento: la parte di rifiuto che non può essere riutilizzato né inviato al termovalorizzatore viene avviata allo smaltimento.

Lo smaltimento dei raee è quindi un dovere per ogni comune italiano per la salvaguardia ambientale e della salute di tutti i cittadini. Affidarlo ad una ditta seria che esegue ogni fase della gestione dei Raee in maniera corretta e nel rispetto per le norme vigenti è, inoltre, una necessità ed una garanzia di tutela ulteriore.

Rispondi


Puoi usare i seguenti tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*