Lo smaltimento stampanti a Como: chi se ne occupa e come si fa?

7 Maggio 2015|Pubblicato in: Smaltimento monitor, Smaltimento toner

smaltimento stampanti Como

Oggi tutte le aziende devono dotarsi di tecniche e metodologie per lo smaltimento degli elettrodomestici/raee, magari stipulando le necessarie convenzioni con altre aziende, come ad esempio AMQ Ambiente. In passato l’aspetto economico ha prevalso su quello ambientale e spesso il ciclo di recupero e smaltimento è stato effettuato senza le più elementari misure di sicurezza. Con l’avvio del nuovo sistema di gestione per quanto concerne lo smaltimento dei raee a Como, definito dal Dlgs 151/2005, i RAEE giunti al termine del loro utilizzo non dovranno più andare in discarica con grande danno per l’ambiente, ma dovranno essere recuperati e riutilizzati.

 

Come funziona lo smaltimento stampanti a Como? Dove vanno a finire toner, cartucce, stampanti, una volta buttate via? Quando portiamo una stampante completa di toner e cartucce all’isola ecologica, dobbiamo sapere che si tratta di rifiuti speciali, che non vanno smaltiti come i comuni rifiuti solidi urbani ma hanno bisogno di un trattamento e di una gestione diversa.

A differenza di rifiuti come pc ed altri beni tecnologici, toner e cartucce sono prodotti a getto continuo e quindi per il dsl. 152/06, ogni azienda produttrice e quindi non solo il cittadino comune (che deve obbligatoriamente differenziare i rifiuti, come in questo caso specifico), ha l’obbligo di procedere con lo smaltimento toner presso la propria sede raccogliendo toner e cartucce in ecobox per un massimo di 12 mesi, passati i quali tali prodotti vanno riciclati e rigenerati da aziende specializzate come AMQ Ambiente. In Questi casi occorre compilare un formulario di identificazione, nel quale saranno indicate tutte le caratteristiche, compresa la provenienza, di questi “rifiuti speciali”.

 

AMQ Ambiente si occupa dello smaltimento stampanti e toner nella città di Como ed in provincia, garantendo sempre un lavoro eccellente sotto ogni punto di vista.

AMQ Ambiente è iscritta all’Albo dei gestori ambientali per le categorie 1E, 4F, 5F e 8F con numero iscrizione : MI 26358, trasporta in conto proprio con licenza n° E26S3T/02348088.

Rispondi


Puoi usare i seguenti tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*