I RAEE rappresentano sia una fonte di inquinamento, contenendo materiali altamente nocivi per l'ambiente e per l'uomo, che una risorsa, se si considerano i materiali utili recuperabili, quali l’alluminio, il ferro, il vetro, il rame e parti elettroniche che opportunamente trattate possono dare vita ad altri oggetti.
Fasi di gestione dei Raee
- Raccolta e trasporto: è una fase molto delicata che deve essere eseguita in modo da garantire l'integrità del bene dismesso sia durante la raccolta che durante il trasporto.
- Messa in sicurezza o bonifica: l’asportazione di eventuali componenti pericolose.
- Smontaggio dei sotto-assiemi e separazione preliminare dei materiali: si tratta di una serie di operazioni che comportano lo smontaggio dell'apparecchiatura nelle sue singole componenti, per facilitarne i processi di recupero e di riutilizzo come materie prime secondarie.
- Frantumazione e selezione materiali: fase mirata a selezionare i materiali da avviare al recupero.
- Recupero di materiale ed energia: in questa fase i materiali selezionati vengono reintrodotti nei cicli produttivi. Per i materiali il cui riutilizzo non è possibile, la legge prevede il recupero di energia mediante termovalorizzazione.
- Smaltimento: la parte di rifiuto che non può essere riutilizzato nè inviato al termovalorizzatore viene avviata allo smaltimento.