Lo smaltimento delle batterie esauste al piombo, essenziale per la sopravvivenza

21 Maggio 2015|Pubblicato in: Smaltimento batterie al piombo

smaltimento batterie esauste al piombo

Lo smaltimento delle batterie esauste al piombo è un’operazione fondamentale per la sopravvivenza umana ed ambientale in generale. Il piombo, contenuto in batterie, saldature e tubi catodici, è altamente tossico. Causa gravi danni al sistema nervoso e a livello vascolare. E’ quindi particolarmente importante provvedere allo smaltimento delle batterie esauste al piombo affidandosi a ditte specializzate e soprattutto certificate ed autorizzate a farlo.

In Italia per quanto riguarda lo smaltimento delle batterie esauste al piombo non siamo messi molto male: solo nel 2011 sono state riciclate il 95% delle pile immesse nel mercato e sotto questo punto di vista il nostro paese è leader mondiale nel riciclo di pile esauste.

Se le pile non sono recuperate, smaltite ed ovviamente riciclate, possono provocare danni molto seri a causa del loro contenuto che contempla non solo il piombo ma anche cadmio, cromo, ma anche rame, zinco e mercurio. Quest’ultimo, in particolare, è un grande pericolo per l’ambiente e per l’inquinamento delle acque soprattutto, basta pensare che il contenuto di una pila, ovvero circa 1 grammo di mercurio, può inquinare una quantità come 1000 litri d’acqua.

Quindi, provvedere allo smaltimento delle batterie esauste al piombo è un’azione assolutamente necessaria per preservare la salute ed il benessere dell’ambiente in cui viviamo e di conseguenza il nostro diritto alla salute.

A questo link trovate tutte le nostre autorizzazioni a procedere: http://www.amqambiente.it/autorizzazioni

 

Rispondi


Puoi usare i seguenti tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*