Smaltimento RAEE a Como necessario per evitare l’inquinamento di acque e terreni

3 Luglio 2015|Pubblicato in: smaltimento elettrodomestici, Smaltimento elettrodomestici a Como, smaltimento raee, Smaltimento RAEE a Como

smaltimento raee a Como-AMQ Ambiente

Lo smaltimento dei RAEE a  Como e in tutte le principali città lombarde ed italiane ogni anno che passa, si rende praticamente necessario al fine di evitare una catastrofe di proporzioni bibliche.

Non l’eruzione di un vulcano né un terremoto, ma peggio: il sistematico avvelenamento dei nostri terreni e delle nostre acque. Ovvero, non poter più mangiare nulla di sano né bere acqua salubre e di conseguenza la malattia e la morte. Sembra la sceneggiatura di un film apocalittico ma è la triste realtà che ci si prospetta se non prendiamo tempestivamente provvedimenti e interveniamo in maniera costruttiva allo smaltimento dei rifiuti elettronici, i cosiddetti RAEE, rispettando la legge e le procedure indicate in merito dai vari protocolli  e dalla legislazione.

Secondo un’indagine di Legambiente del 2014, a causa di uno smaltimento dei Raee non pervenuto o comunque effettuato illegalmente, tramite discariche abusive, traffici illeciti e criminalità ambientale, acque e terreni stanno diventando ricettacolo dei peggiori veleni in circolazione, come cadmio e piombo ad esempio.

Le ecomafie infatti, fanno leva proprio sul mancato smaltimento dei RAEE e dei rifiuti pericolosi, come evidenziano le indagini dei centri di coordinamento RAEE e delle forze dell’Ordine, che  solo tra il 2009 ed il 2013 hanno sequestrato ben 299 discariche abusive. Per arginare il problema occorre quindi intervenire ed agire sulle reti di raccolta colmando quanto possibile le falle legislative e informando in maniera adeguata cittadini ed enti.

Lo smaltimento corretto dei RAEE a Como si può affidare a ditte virtuose come AMQ Ambiente che, dotato di tutte le certificazioni necessarie per operare al meglio, offre  garanzie di efficienza e correttezza nel recupero e smaltimento di tutti i rifiuti non assimilabili ai comuni rifiuti solidi urbani.

Rispondi


Puoi usare i seguenti tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*