Perché lo smaltimento delle batterie al piombo è indispensabile per la tutela dell’ambiente

27 Marzo 2015|Pubblicato in: Smaltimento batterie al piombo, smaltimento raee

smaltimento batterie al piombo

Perché è necessario lo smaltimento delle batterie al piombo? Il piombo è un vero e proprio veleno ad alto tasso di pericolosità. E’ contenuto principalmente nelle batterie, saldature e tubi catodici, ed è altamente tossico. Causa gravi danni al sistema nervoso e a livello vascolare. AMQ Ambiente si occupa dello smaltimento delle batterie al piombo, ma non solo: nella nostra sede vengono quindi stoccati rifiuti elettrici ed elettronici appartenenti ai raggruppamenti R1, R2, R3, R4, R5, pile e batterie. Per quanto riguarda R2 ed R4 siamo accreditati al CDC RAEE  per il trattamento degli elettrodomestici bianchi (lavatrici, lavastoviglie, ecc.) e grigi (fax, stampanti, ecc.) tramite IMQ.

Oggi procedere con lo smaltimento delle batterie è una sorta di vero e proprio “imperativo morale”. In giro circolano una gran quantità di batterie che contengono il pericolosissimo piombo, altamente inquinante per l’ambiente ed estremamente nocivo per la salute. Lo smaltimento batterie al piombo è un’operazione dovuta nei confronti dell’ambiente in cui viviamo, quanto obbligatoria per la legge. Le batterie più diffuse sono quelle dell’avviamento per le auto che contengono oltre al piombo anche l’acido solforico. Nonostante queste pile siano ricaricabili, dopo anni esauriscono comunque la loro carica e vanno quindi sostituite e di conseguenza smaltite.

Amq si occupa dello smaltimento di batterie al piombo intervenendo nel processo di ritiro e di riciclo, nonché di gestione completa di tutta l’operazione, compresa anche la documentazione. Ma com’è fatta una batteria al piombo? La batteria è fatta da due piastre di piombo ovvero gli elettrodi, che sono immersi in una sostanza chimica cioè l’acido solforico, molto pericoloso per la salute e con cui occorre evitare il più possibile di entrare in contatto. Quindi lo smaltimento delle batterie al piombo prevede il riciclo e la separazione delle componenti della batteria.

Rispondi


Puoi usare i seguenti tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*