Lo smaltimento RAEE a Como: chi se ne occupa? E come si fa?

2 Aprile 2015|Pubblicato in: smaltimento raee, Smaltimento RAEE a Como

smaltimento RAEE como

 

Avete mai sentito parlare di smaltimento RAEE? E chi se ne occupa nella città di Como e in generale, in tutto il territorio? I RAEE, come dice lo stesso acronimo, sono rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche. La famiglia dei RAEE racchiude una vasta gamma di materiali derivanti da varie categorie di rifiuti elettrici ed elettronici (quali computer, dispositivi elettrici ed elettronici, cellulari, lampade fluorescenti ecc) una volta giunti al termine del loro ciclo di vita. Lo smaltimento dei RAEE è necessario per evitare un disastro ambientale sempre più imminente, danni ingenti alla salute a causa delle sue componenti estremamente dannose.

A Como e nella provincia di riferimento, i RAEE sono smaltiti e raccolti da AMQ Ambiente, da attività artigianali, commerciali e industriali. Ci occupiamo della gestione completa della documentazione (FIR, SISTRI, scarico dai cespiti), ma anche del trasporto di rifiuti speciali pericolosi e non, micro e macro-raccolta di tutte le categorie RAEE offrendo: soluzioni personalizzate in base alle esigenze del cliente, considerata la disponibilità di mezzi piccoli con portata limitata di 35 Q e grandi con portata di 120Q, centinati e con pedana idraulica. Offriamo, inoltre, un servizio professionale di disinstallazione delle apparecchiature.

Oggi lo smaltimento RAEE è sempre più importante, perché non solo in questo modo si evitano danni all’ecosistema ed alla salute umana sempre più consistenti, ma così è possibile riciclare le componenti elettriche e dare vita a nuovi prodotti utili per il mercato. Lo smaltimento dei RAEE a Como è quindi senza dubbio un’azione necessaria, quanto assolutamente obbligatoria a norma di legge, che consente di arginare il consumismo sempre più sfrenato che vede un pianeta praticamente sommerso di rifiuti elettronici e “rifiuti speciali”, che, in alcuni casi, sono gestiti da organizzazioni criminali che, tra i vari reati compiuti, esportano illegalmente i rifiuti ed utilizzano le componenti elettriche per realizzare manufatti o giocattoli manipolati da bambini, con altissimi livelli di tossicità.

 

Rispondi


Puoi usare i seguenti tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*