A chi affidare lo smaltimento elettrodomestici? E perché smaltirli?

13 Marzo 2015|Pubblicato in: smaltimento elettrodomestici, smaltimento raee

elettrodomestici da smaltire

smaltimento elettrodomestici

 

Lo smaltimento elettrodomestici detto anche smaltimento dei RAEE comprende una vasta gamma di materiali derivanti da varie categorie di rifiuti elettrici ed elettronici (quali computer, dispositivi elettrici ed elettronici, cellulari, lampade fluorescenti ecc) una volta giunti al termine del loro ciclo di vita.

Lo smaltimento degli elettrodomestici si rende necessario per impedire l’inquinamento delle materie prime di cui è costituito il materiale elettronico, inquinamento estremamente dannoso per la salute umana dal momento che cavi e fili elettrici sono costituiti da sostanze chimiche pericolosissime, che, se non smaltite correttamente possono essere anche direttamente o indirettamente mortali.

Perché smaltire gli elettrodomestici? Si tratta di un’azione necessaria, in quanto, il progredire della tecnologia e la sempre maggiore diffusione di prodotti tecnologici indica da un lato un positivo avanzamento della scienza e del benessere, ma dall’altro fa sì che questi prodotti esauriscano il loro ciclo di vita troppo in fretta, solo perché tecnologicamente superati, presentando così la  problematica dello smaltimento e del riciclo dei RAEE. Ecco quindi che lo smaltimento elettrodomestici e quindi dei su citati RAEE si rende necessario per la salvaguardia ambientale del pianeta e della salute umana, proprio perché il consumo di elettronica è in costante aumento.

Lo smaltimento degli elettrodomestici è necessario in quanto, queste apparecchiature contengono infatti sia materie prime riciclabili, che possono essere recuperate e riutilizzate, ma possono anche contenere sostanze nocive per l’uomo e per l’ambiente (es. i fosfori nei televisori o le sostanze lesive dell’ozono nei frigoriferi). Lo smaltimento dei RAEE è un’azione che va intrapresa con accorgimenti specifici, infatti ogni materiale, dal vento alla plastica alle componenti elettroniche in cui spesso si trovano metalli pesanti o piombo, va smaltito ad hoc con azioni specifiche e in base a quanto prescrive la legge.

Rispondi


Puoi usare i seguenti tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*