Avanti con lo smaltimento di elettrodomestici a Como e in Lombardia: lo dicono i numeri
29 Febbraio 2016|Pubblicato in: smaltimento elettrodomestici, Smaltimento elettrodomestici a Como, Smaltimento RAEE a Como
I numeri dello smaltimento di elettrodomestici a Como e in tutta la Lombardia parlano chiaro. È tra le regioni più virtuose d’Italia.
Lo dicono i dati pubblicati dal consorzio ReMedia, dove si parla di dati relativi ai RAEE generati dai nuclei familiari giornalmente, ma anche dei rifiuti prodotti da aziende pubbliche e private.
In tutto, si tratta di circa 41 mila RAEE smaltiti, come dicevamo in un articolo precedente. Quali sono i Raee maggiormente raccolti e sottoposti allo smaltimento?
Si tratta soprattutto di elettrodomestici come tv e monitor, computer, apparecchiature refrigeranti, i cosiddetti grandi bianchi, ovvero le lavatrici e le lavastoviglie, ma anche i forni a microonde e infine i neon e le lampade.
Nello smaltimento di elettrodomestici RAEE, quindi, la Lombardia è in testa con i suoi 6,511 tonnellate di RAEE domestici, seguita dalla Campania con 3.484 tonnellate di RAEE e dal Veneto con le sue 3.034 tonnellate. La Lombardia è quindi al primo posto per lo smaltimento degli elettrodomestici Raee con il 19, 5% del totale.
Si tratta di dati incoraggianti, che indicano come una sempre maggiore sensibilità e senso di responsabilità si stia affermando da parte della cittadinanza, nei confronti delle tematiche ambientali legate allo smaltimento dei rifiuti.
Rispondi
*