
Smaltimento elettrodomestici a Como? Con 41 mila tonnellate di rifiuti è necessario
25 Febbraio 2016|Pubblicato in: Smaltimento batterie al piombo, smaltimento elettrodomestici, Smaltimento elettrodomestici a Como, Smaltimento monitor, smaltimento raee, Smaltimento RAEE a Como, Smaltimento stampanti, Smaltimento toner
Lo smaltimento degli elettrodomestici a Como è oggi fondamentale visto che nel 2015, solo in Italia, sono stati prodotte circa 41 mila tonnellate di rifiuti tecnologici. La regione più produttiva? La Lombardia e quindi anche la provincia di Como, con tutti i RAEE da smaltire. Parliamo, quindi, di computer, stampanti, toner, monitor e in sostanza tutte le apparecchiature elettriche ed elettroniche(RAEE).
I RAEE generati dai nuclei familiari che sono stati raccolti e poi correttamente riciclati sono 33.320 tonnellate, mentre i RAEE provenienti da enti pubblici sono 4.300 tonnellate. In questa cifra sono compresi anche le pile esauste al piombo e le pile e gli accumulatori in generale.
Lo smaltimento degli elettrodomestici o raee a Como è quindi un’operazione doverosa nei confronti dell’ambiente vista l’ingente produzione di questi rifiuti ”speciali”.
In ambito domestico, invece, si è assistito ad un calo dello smaltimento di tv e monitor dal momento che questi raee sono stati sostituiti progressivamente dalle tv a schermo piatto. La raccolta dei piccoli elettrodomestici e dell’elettronica di consumo, come ad esempio lavatrici e lavastoviglie, forni a microonde, neon e lampade si è invece aggirata intorno alle 48 tonnellate.
La regione più virtuosa anello smaltimento degli elettrodomestici?
Sempre la Lombardia, con la raccolta di 6511 tonnellate di RAEE di provenienza domestica.
Dati: Ansa.it
Rispondi
*