smaltimento monitor pc

Smaltimento monitor e computer, scopri le nuove regole

22 Febbraio 2016|Pubblicato in: smaltimento elettrodomestici, Smaltimento elettrodomestici a Como, Smaltimento monitor, Smaltimento pc

Le nuove regole per lo smaltimento del monitor e del computer sono equivalenti alle normative per lo smaltimento degli elettrodomestici e quindi delle cosiddette apparecchiature elettriche ed elettroniche, meglio conosciute come RAEE.

Dello smaltimento dei RAEE ci siamo più volte occupati su questo blog, indicando non solo le procedure corrette ma anche tutte le leggi di riferimento.

Dalle normative internazionali a quelle nazionali, si registra un sostanziale allineamento che prevede l’obbligo di smaltire i RAEE e quindi il monitor e ed il computer che fanno parte di questa categoria in maniera diversa e a parte.

Infatti, lo smaltimento del monitor e del computer, nonché di tutte le sue parti elettriche e elettroniche non va assolutamente effettuato tramite la normale indifferenziata o immondizia generica, ne va disperso nell’ambiente in maniera arbitraria o lasciato in qualche angolo della casa o in una cantina o in soffitta a lungo.

L’abbandono indiscriminato dell’elettrodomestico nell’ambiente, di qualunque natura esso sia, può provocare la dispersione di sostanze altamente dannose per la salute umana e ambientale, che sono strettamente connesse, influenzandosi nel bene e nel male.

Lo smaltimento del monitor e del computer è quindi un atto di responsabilità non solo per tutti i cittadini, ma anche per gli amministratori e d i governanti che sono tenuti a mettere a disposizione gli strumenti e le attrezzature necessarie per garantirne lo svolgimento corretto. Sono tenuti, inoltre, ad informare in maniera adeguata la cittadinanza garantendo ed offrendo loro tutte le alternative possibili.

Lo smaltimento del pc e del monitor, nonchè di tutti gli elettrodomestici deve infatti essere un’azione svolta con la massima trasparenza, anche dal punto di vista informativo.

Se per un cittadino risulta difficile sapere cosa e come fare per smaltire il suo elettrodomestico, che sia il monitor del pc, una televisione oppure una lavatrice, tutto diventa molto più complesso.

Tra le normative più attuali per lo smaltimento del monitor e del computer, e di tutti i raee, ricordiamo:

Il Decreto Legislativo n. 49 del 14 marzo 2014, che sostituisce tutti i precedenti compreso:

  • Decreto ministeriale 25 settembre 2007 (Istituzione del Comitato di Vigilanza e Controllo)
  • Decreto ministeriale 185/2007 (Istituzione del Registro Nazionale dei Produttori, del Centro di Coordinamento RAEE e del Comitato di Indirizzo)
  • Decreto ministeriale 65/2010 (regolamento di introduzione delle semplificazioni per il ritiro “1 contro1”)

Rispondi


Puoi usare i seguenti tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*