Smaltimento del computer: riciclarlo, un atto di responsabilità
27 Novembre 2015|Pubblicato in: smaltimento elettrodomestici, Smaltimento monitor, Smaltimento pc
Quando parliamo di smaltimento del computer e quindi di tutte le sue componenti, intendiamo due cose: affidarlo ad una struttura specializzata che si occupi della divisione e smantellamento delle sue parti fondamentali ed il riutilizzo di queste parti per ottenere nuovi prodotti, ricambi, restituendo a nuova vita un oggetto obsoleto ed in disuso.
Il problema principale riguardante lo smaltimento del computer, però, è senza alcun dubbio il fatto che la maggior parte dei pc buttati via non sono affatto obsoleti.
Le logiche di mercato, il consumismo crescente riguardante questi dispositivi, infatti, ha reso possibile che una quantità enorme di rifiuti elettronici come ad esempio pc dismessi, telefonini, stampanti, toner e tutta la gamma di grandi e piccoli elettrodomestici che rientrano nei RAEE, dovessero essere prontamente smaltiti.
In linea con le normative regionali, nazionali e soprattutto europee, l’esigenza di smaltire adeguatamente e quindi di riciclare il più possibile questo tipo di rifiuti, negli ultimi anni ha fatto sorgere diverse strutture dedicate, che si sono in parte sostituite alle terribili discariche dove ogni rifiuto, in maniera indiscriminata e senza tenere conto in alcun modo delle problematiche ambientali e relative alla salute, convergessero i RAEE, di cui i computer fanno parte.
L’esigenza di ospitare i rifiuti elettrici ed elettronici come i pc, le stampanti, i frigoriferi, le televisioni, i cellulari dismessi, è diventata preponderante negli ultimi anni al punto di offrire servizi sempre più customizzati e pensati per garantire un lavoro in linea con i più alti standard internazionali.
Oggi, per lo smaltimento computer AMQ è una realtà di riferimento molto importante non solo nel circuito territoriale ma anche in quello nazionale. Smaltimento e gestione dei computer e di tutti i RAEE sono la nostra attività di punta, e collaboriamo con enti pubblici e privati per garantire un lavoro fatto a regola d’arte e in linea con le direttive europee relative alle tematiche del recupero e dello smaltimento dei RAEE.
Rispondi
*