Lo smaltimento delle batterie al piombo, necessario per la tutela dell’ambiente e del portafoglio
14 Dicembre 2015|Pubblicato in: Smaltimento batterie al piombo, smaltimento raee
Lo smaltimento delle batterie al piombo è oggi un’azione necessaria non solo per salvaguardare l’ambiente da un avvelenamento su scala mondiale, ma anche per tutelare il portafoglio da costi dovuti a un disastro annunciato. Il piombo contenuto nelle pile, infatti, una volta penetrato nel terreno lo inquina in maniera praticamente irreversibile trasformando il terreno in un suolo inerte, dove non è più possibile coltivate.
La ricerca di terreni coltivabili e l’abbandono di quelli avvelenati, genera ogni anno un’ingente quantità di zone praticamente desertificate, con il rischio di vedere utilizzate zone illegalmente inquinate dal piombo, metallo altamente pericoloso per la salute umana ed animale.
Il riciclo e lo smaltimento delle batterie al piombo è approdato oggi ad un livello molto avanzato, con proposte tecnologiche innovative. Il riciclo di questo metallo dagli impianti, infatti, consente di avere un piombo più puro e particolarmente adatto per la produzione di nuovi pezzi. I sistemi di fusione e di smaltimento diventano sempre più sostenibili e innovativi, come dimostra, ad esempio, l’esperimento di Oakland dell’azienda AcquaMetals con l’apertura di un nuovo impianto dedicato appunto al riciclo e allo smaltimento delle batterie al piombo.
Il processo utilizzato per lo smaltimento e il riciclo funziona ad acqua e prevede l’esclusione di fonderie. Questo sistema vanta anche un’altra eliminazione di rifiuti tossici e l’elevata purezza del piombo sarebbe in grado di generare batterie molto più evolute.
Tutto il processo apporterebbe, quindi, benefici sull’ambiente e sul portafoglio, portando con il tempo a un recupero sostanziale di questo metallo senza inficiare sulle risorse naturali, sui terreni e senza speculare sull’ambiente a danno della salute umana, con evidenti benefici anche per l’economia mondiale, con relative spese mediche per la salute dimezzate o comunque ridotte drasticamente.
Oggi Amq Ambiente si occupa dello smaltimento delle batterie al piombo, seguendo processi produttivi innovativi e nel totale rispetto per l’ambiente. Partner affidabile e competente, dotato delle attrezzature idonee, AMQ Ambiente offre soluzioni perfette per qualunque esigenza.
Rispondi
*