Smaltimento elettrodomestici e RAEE: online gli impianti di stoccaggio
13 Novembre 2015|Pubblicato in: smaltimento elettrodomestici, Smaltimento elettrodomestici a Como, smaltimento raee, Smaltimento RAEE a Como
Dal 2014 gli operatori dello smaltimento degli elettrodomestici e dei RAEE devono per legge registrarsi a Portale del centro di coordinamento RAEE. Ogni regione e singola località ha quindi l’obbligo di iscrizione al Registro, per una questione di trasparenza, che, insieme ad efficienza ed efficacia è tra i requisiti richiesti dalla pubblica amministrazione e oggi anche dalle aziende private per operare con una produttività ottimale.
In base a quanto stabilito dal decreto legislativo 49/2014 che raccoglie i principi prescritti dalla direttiva Europea, tutte le strutture che in Italia operano nella gestione e smaltimento dei RAEE devono adoperarsi per l’iscrizione.
Per quanto concerne Como, e quindi la regione Lombardia, bisogna fare riferimento sia alle Direttive UE che sovrascrivono le leggi nazionali in merito alla questione smaltimento RAEE, che alle leggi regionali. L’ultima legge regionale da considerare è quella del 1 gennaio 2009, che disciplina i servizi locali di interesse economico generale in materia di gestione dei rifiuti “di energia, di utilizzo del sottosuolo e di risorse idriche”.
Lo smaltimento dei RAEE e quindi di elettrodomestici di varia forma, natura e grandezza è oggi essenziale per provvedere in maniera responsabile alla salvaguardia dell’ambiente in cui viviamo, un ecosistema fragile in cui ogni equilibrio instabile rischia di inficiare sulla qualità della vita di tutti, producendo danni nel breve, medio e lungo periodo, inquinamento delle falde acquifere, al sottosuolo, direttamente ed indirettamente l’avvelenamento del cibo che ingeriamo e dell’aria che respiriamo.
Con AMQ Ambiente puoi provvedere allo smaltimento dei RAEE a Como e provincia. La nostra azienda è inoltre punto di riferimento non solo a livello territoriale ma anche a livello nazionale per le tecniche all’avanguardia e l’innovazione dei sistemi di smistamento, trasporto e gestione dei RAEE.
Contattateci per qualsiasi richiesta ed informazione, siamo a vostra completa disposizione.
Fonte immagine: Wired Italia
Rispondi
*