smaltimento elettrodomestici-raee-como

Nuovo accordo di programma sullo smaltimento RAEE a Como: ecco cosa cambia

14 Ottobre 2015|Pubblicato in: smaltimento elettrodomestici, Smaltimento elettrodomestici a Como, smaltimento raee, Smaltimento RAEE a Como

Smaltimento RAEE ed elettrodomestici a Como? I nuovo accordi di programma prevedono tempi e modalità diverse. L’accordo, basato comunque sul DL 14 marzo 2014 n.49, in attuazione della direttiva comunitaria 2012/19, avrà validità triennale a partire dallo scorso 1 luglio.

Le importanti novità e le conferme che riguardano quindi anche lo smaltimento degli elettrodomestici e di tutti i RAEE a Como e in tutta la penisola,  prevedono diverse modalità di ritiro dei RAEE stessi dai luoghi di raggruppamento assegnati ai distributori. Inoltre, la raccolta viene effettuata, in base al nuovo accordo, in maniera omogenea su tutta la penisola. Previsti anche premi di efficienza a riguardo, se si verificano quelle che sono chiamate “condizioni di buona operatività”, ovvero nel momento in cui le imprese si adoperano ad effettuare i vari cicli di smaltimento dei RAEE in maniera virtuosa ed efficiente.

In particolare, focus su quantitativi di RAEE conferiti e ritirati dai sistemi collettivi di produttori e inviati alle ditte per il regolare ciclo di smaltimento, ovvero trattamento e recupero dei rifiuti.

L’obiettivo? Quello di raccogliere nell’arco di 5 anni una quantità di rifiuti elettrici ed elettronici orientativamente pari al 65% di tutti quelli immessi sul mercato annualmente. Un dato ambizioso o realistico?

La previsione potrebbe essere realistica dal momento che in base a quanto previsto dall’accordo, si parla della messa a disposizione di micro aree ecologiche a basso impatto ambientale collocate nei vari territori.

Oggi, con il trattamento e la gestione di circa 240mila tonnellate di Raee in Italia, quanto previsto dall’accordo potrebbe diventare realtà purché si verifichi la corretta e nutrita partecipazione di tutti gli attori in gioco, prima di tutto la cittadinanza con gli amministratori locali.

L’accordo è stato sottoscritto da: Centro di Coordinamento RAEE, Associazioni di categoria dei Produttori di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche,  Associazioni delle Aziende di Raccolta dei rifiuti e le Organizzazioni delle Imprese Commerciali e della Distribuzione.

Rispondi


Puoi usare i seguenti tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*