smaltimento-elettrodomestici-como

Smaltimento elettrodomestici a Como, un atto di responsabilità per tutti

5 Ottobre 2015|Pubblicato in: smaltimento elettrodomestici, Smaltimento elettrodomestici a Como, Smaltimento monitor, Smaltimento pc, smaltimento raee, Smaltimento RAEE a Como, Smaltimento stampanti

Lo smaltimento degli elettrodomestici a Como è un atto di responsabilità per tutta la cittadinanza. Ma come capire se siamo di fronte ai RAEE? I raee non sono altro che i rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche e per essere sicuri che siamo di fronte ad un rifiuto speciale, da smaltire separatamente e quindi da non buttare via nel comune cassonetto, dietro ogni elettrodomestico deve esserci il seguente simbolo:

smaltimento elettrodomestici Como-simbolo

 

Le normative a riguardo, ormai, parlano chiaro: smaltire i RAEE è obbligatorio, un dovere per tutti ma anche un atto di responsabilità nei confronti dell’ambiente e di conseguenza di rispetto per la nostra salute.

Lo smaltimento degli elettrometrici a livello territoriale è fondamentale per arginare i fenomeni di inquinamento da cadmio, piombo, mercurio in sostanza i metalli contenuti negli elettrodomestici. Si tratta di sostanze tossiche e velenose per l’ambiente, che possono provocare l’avvelenamento delle falde acquifere e seri problemi respiratori, ma non solo.

Lo smaltimento degli elettrodomestici va effettuato per tutte le categorie, da quelli piccoli, come ad esempio phon, tostapane, telefonici e così via, ai grandi elettrodomestici come i frigoriferi, le lavatrici, le lavastoviglie e non solo. Inoltre, una grande attenzione va data allo smaltimento di elettrodomestici come pc, monitor, tastiere, stampanti, cartucce, toner e così via.

Qui troverete un elenco completo di tutti gli elettrodomestici da smaltire.

Avere a portata di mano una ditta specializzata nello smaltimento degli elettrodomestici a Como è quindi fondamentale per provvedere alla corretta gestione dei RAEE, per non arrecare danni all’ambiente e soprattutto avere la certezza che tutto quello che non buttiamo in discarica viene attentamente e accuratamente gestito e riciclato a dovere.

Infine, come previsto dal D.Lgs 49/2014 in base alla nuova Direttiva Europea, tutti gli impianti di trattamento e i centri di stoccaggio, compresi quindi i centri per lo smaltimento degli elettrodomestici a Como, che quindi gestiscono rifiuti elettrici ed elettronici, decono iscriversi al Portale del Centro di Coordinamento RAEE.

Rispondi


Puoi usare i seguenti tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*