Smaltimento computer: cose da sapere

15 Settembre 2015|Pubblicato in: Smaltimento computer, Smaltimento pc, smaltimento raee, Smaltimento RAEE a Como

smaltimento computerIl concetto di smaltimento raee è usato in relazione alla apparecchiature guaste o obsolete che necessitano di essere sostituite. Il problema della raccolta e del riciclaggio di queste apparecchiature è sempre più sentito: secondo le statistiche, per ogni abitante del continente europeo si parla di circa 10 kg di raee all’anno.
La normativa vigente in materia cerca di legiferare circa la raccolta e lo smaltimento di queste apparecchiature come pc, toner, stampanti etc. Spesso la vita del computer termina in una discarica, nel migliore dei casi viene smontato in parti che dopo il riutilizzo vanno a ritrovarsi nella spazzatura nuovamente.
Lo smaltimento pc rappresenta una responsabilità personale per se stessi e per l’ambiente. Dopo tutto, al fine di disporre di un computer, è necessario fare alcuni sforzi: trovare un’organizzazione che si occupi di riciclaggio in privato; preparare il computer al ritiro; a pagare soldi per il riciclaggio. Negli Stati Uniti, in Giappone e nell’Unione europea, alcune aziende hanno già curato la cessione della proprie apparecchiature- Dell, Sony, Siemens, Fujitsu. Questi centri di riciclaggio possono richiedere ad ogni consumatore di disporre dei loro prodotti e delle attrezzature.

Rispondi


Puoi usare i seguenti tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*