smaltimento PC como

Ambiente e salute: favorire il mercato legale per un corretto smaltimento dei pc

9 Luglio 2015|Pubblicato in: Smaltimento computer, Smaltimento pc, smaltimento raee, Smaltimento RAEE a Como

L’unico modo che abbiamo per provvedere ad un corretto smaltimento dei pc, dei monitor e di tutte le apparecchiature elettriche alla fine del loro ciclo vitale è quello di farlo a norma di legge. L’obiettivo resta il rispetto per la salute e per l’ambiente che sono strettamente legati tra loro. Il mercato legale e relativo allo smaltimento dei computer è lo stesso che regola la gestione e lo smaltimento dei RAEE in tutta Italia. Come rilevato dall’osservatorio nazionale ambiente e legalità, messo a punto da Legambiente sul tema della legalità in questo settore, quello che occorre fare prima di tutto è controllare in maniera serrata tutta la filiera.

Un controllo esteso alle ditte ed effettuato da persone competenti ed esterne. Gli organi di controllo devono essere assolutamente lontani da ogni logica partitica e politica, devono procedere in virtù della qualità ed efficienza del controllo. La verifica del trasportatore e dell’impianto di gestione e smaltimento dei pc e dei RAEE, ma anche il controllo degli enti preposti alla vigilanza, in un contesto del genere si rende necessario.

Oltre a questo, informare i contadini sugli obblighi e sulle sanzioni, ma anche sulla necessità di smaltire correttamente i computer, le stampanti, i toner e tutto ciò che è riconosciuto pericoloso per l’ambiente e la salute umana è indispensabile.

Agire in maniera virtuosa nei confronti dello smaltimento di tutti i RAEE significa togliere profitti al mercato nero e illegale, creando occupazione e favorendo la nascita di una nuova economia che invece, fuori dal rispetto per le regole, diventa difficile da sviluppare.

Rispondi


Puoi usare i seguenti tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*