trasporto e smaltimento raee

Trasporto e smaltimento RAEE, un obbligo affidarsi solo ad aziende certificate  

28 Aprile 2016|Pubblicato in: smaltimento elettrodomestici, Smaltimento elettrodomestici a Como, smaltimento raee, Smaltimento RAEE a Como, trasporto e smaltimento RAEE Como

Affidare il trasporto e lo smaltimento RAEE solo a ditte certificate è non solo un obbligo di legge ma un dovere ed una responsabilità nei confronti dell’ambiente e della salute di ognuno di noi.

Tutto ciò che può nuocere all’ambiente è, infatti, un’azione che prima o poi si ritorce anche contro chi l’ha perpetrata, nel bene e nel male.

Trasportare e smaltire i Raee in maniera scorretta può essere estremamente dannoso per l’ambiente e la salute umana, in quanto i raee, rifiuti di apparecchiature elettriche e elettroniche, contengono al loro interno una serie di componenti molto velenose e tossiche per l’uomo e l’ambiente in cui vive.

Il trasporto e o smaltimento dei RAEE va garantito in maniera corretta, con strutture adeguate che consentono di non disperdere la minima traccia di queste sostanze nell’ambiente, né di farle arrivare in contatto con l’aria o la terra in maniera indiscriminata.

Riciclare i RAEE in maniera differenziata e controllata è costituita dal fatto che alcune tipologie di apparecchiature possono contenere sostanze dannose quali:

CFC/HCFC: Clorofluorocarburi e idroclorofluorocarburi sono tra i primi responsabili del cosiddetto buco nell’ozonosfera. Utilizzati in passato come propellente nelle bombolette spray, possono essere presenti nei circuiti di raffreddamento di frigocongelatori e condizionatori di vecchia generazione o in schiume poliuretaniche di rivestimento.

Piombo: Contenuto in batterie, saldature e tubi catodici, è altamente tossico. Causa gravi danni al sistema nervoso

e a livello vascolare.

Cadmio: Si trova in semiconduttori, tubi catodici. Cancerogeno, può causare danni irreversibili ai reni e al sistema osseo.

Mercurio: Presente in termostati, attrezzature medicali, apparecchi di telecomunicazione e soprattutto nelle sorgenti luminose a scarica. Provoca gravi danni al cervello e, nei bambini, causa l’inibizione dello sviluppo mentale.

Cromo esavalente/policlobifenili: Usato per ridurre l’infiammabilità di componenti elettronici, è una sostanza

cancerogena in grado di alterare il DNA.

Le sostanze sopra indicate sono soltanto le più frequenti. Un trasporto e smaltimento dei RAEE irregolare è quindi molto pericoloso per la salute di tutti e per l’ecosistema; per garantire, invece, un corretto smaltimento non resta che affidare tutto il ciclo, a partire dalla raccolta e dal trasporto, a ditte che abbiamo le opportune certificazioni e che operino, di conseguenza seguendo standard procedurali in cui si miri soprattutto alla salvaguardia dell’ambiente nonché ad una corretta gestione del rifiuti.

Per quanto riguarda la fitta AMQ Ambiente, di seguito le sue Autorizzazioni trasporto e smaltimento RAEE.

Rispondi


Puoi usare i seguenti tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*