smaltimento pc Como

Smaltimento elettrodomestici e PC a Como: come risolvere il problema

8 Aprile 2016|Pubblicato in: Smaltimento computer, smaltimento elettrodomestici, Smaltimento pc, smaltimento raee, Smaltimento RAEE a Como, trasporto e smaltimento RAEE Como

Provvedere allo smaltimento di PC ed elettrodomestici a Como può essere un problema se non ci si affida agli interlocutori giusti. Bisogna affidare lo smaltimento dei RAEE a ditte affidabili e con professionalità certificata ed acquisita, costi trasparenti e modus operandi improntato ad elevati standard qualitativi.

I RAEE rappresentano sia una fonte di inquinamento, contenendo materiali altamente nocivi per l’ambiente e per l’uomo, che una risorsa, se si considerano i materiali utili recuperabili, quali l’alluminio, il ferro, il vetro, il rame e parti elettroniche che opportunamente trattate possono dare vita ad altri oggetti.

Fasi di gestione dei Raee

  1. Raccolta e trasporto: è una fase molto delicata che deve essere eseguita in modo da garantire l’integrità del bene dismesso sia durante la raccolta che durante il trasporto.
  2. Messa in sicurezza o bonifica: l’asportazione di eventuali componenti pericolose.
  3. Smontaggio dei sotto-assiemi e separazione preliminare dei materiali: si tratta di una serie di operazioni che comportano lo smontaggio dell’apparecchiatura nelle sue singole componenti, per facilitarne i processi di recupero e di riutilizzo come materie prime secondarie.
  4. Frantumazione e selezione materiali: fase mirata a selezionare i materiali da avviare al recupero.
  5. Recupero di materiale ed energia: in questa fase i materiali selezionati vengono reintrodotti nei cicli produttivi. Per i materiali il cui riutilizzo non è possibile, la legge prevede il recupero di energia mediante termovalorizzazione.
  6. Smaltimento: la parte di rifiuto che non può essere riutilizzato né inviato al termo valorizzatore viene avviata allo smaltimento.

Rispondi


Puoi usare i seguenti tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*