smaltimento raee

Smaltimento elettrodomestici e RAEE post Natale: il recupero delle materie prime per evitare il collasso ambientale

13 Gennaio 2016|Pubblicato in: smaltimento elettrodomestici, Smaltimento elettrodomestici a Como, smaltimento raee, Smaltimento RAEE a Como

Natale è passato, ma ha lasciato senza dubbio un fardello pesante. Quello dello smaltimento e recupero degli elettrodomestici altrimenti chiamati Raee, ovvero rifiuti elettrici ed elettronici, che tra regali ed acquisti intensificati soprattutto intorno a questo periodo anche per una serie di offerte e promozioni tipiche del periodo hanno quasi creato una situazione di emergenza.

Come sappiamo ed abbiamo più volte affrontato in questa sede, i rifiuti elettrici ed elettronici, sia di piccole che di grandi dimensioni (quindi dal phon alla lavastoviglie, dalla stampante al frigorifero, dalla cartuccia alla lavatrice e così via) non possono essere buttate nei normali contenitori per l’immondizia che ormai è sempre più differenziata, ma vanno smaltiti appositamente.smaltimento elettrodomestici-raee

Si è calcolato come la corsa agli ultimi regali nel periodo natalizio abbia prodotto un’ingente quantità di tablet, smartphone, tv, console di videogiochi e pc. Giocoforza, una tale mole di nuovi piccoli e grandi elettrodomestici ha prodotto di conseguenza una gran quantità di rifiuti elettronici, quindi di RAEE da smaltire.

Grazie ad un corretto smaltimento dei RAEE è infatti possibile recuperare milioni di euro e migliaia di tonnellate di RAEE come dimostrano le statistiche pubblicate dai principali consorzi che si occupano della gestione e smaltimento dei RAEE.

Dallo smaltimento degli elettrodomestici si possono recuperare materie prime importanti quali la plastica, l’alluminio, vetro e ferro e privare l’ambiente di sostanze velenose, dandogli finalmente una chance di sopravvivenza in un contesto consumistico piuttosto “tossico” e dominato dagli interessi delle industrie, delle mafie e delle multinazionali.

Amq Ambiente, si colloca tra i principali interlocutori per lo smaltimento e la gestione dei Raee nel territorio di Como e in tutta la Lombardia, offrendo consulenze mirate anche su scala nazionale. Dotata delle necessarie certificazioni e dalla professionalità giusta per operare al meglio, AMQ Ambiente oggi offre interventi mirati e consulenze ad enti pubblici e privati, con un supporto decisivo nel recupero e nello smaltimento dei dispositivi elettronici di ogni tipo a difesa e tutela dell’ambiente.

Rispondi


Puoi usare i seguenti tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*