Lo smaltimento di toner e stampanti, necessario per la salvaguardia del pianeta
29 Dicembre 2015|Pubblicato in: smaltimento raee, Smaltimento RAEE a Como, Smaltimento stampanti, Smaltimento toner
Lo smaltimento di apparecchiature elettroniche come le stampanti ed i toner, è fondamentale per la salvaguardia del pianeta. Ma, prima di pensare in grande, occorre pensare al piccolo, in altre parole alla situazione nostrana. L’Italia non vanta una situazione felice dal momento che non tutti comuni della penisola hanno provveduto ad adeguarsi alle normative europee per lo smaltimento di stampanti, toner, cartucce ed altri grandi e piccoli elettrodomestici.
I Raee per legge vanno portati, qualora venga predisposto dal comune di appartenenza, negli appositi Ecobox che in genere sono collocati nelle isole ecologiche. Il conferimento corretto dei Raee è quindi obbligatorio per evitare i disastri ambientali ma anche per una questione di risparmio. Privati, aziende ed enti pubblici, che ogni anno si trovano a smaltire quantità di Raee molto più importanti rispetto ai comuni cittadini possono invece prendere accordi con aziende certificate come AMQ Ambiente.
Il riciclo delle materie, laddove possibile, è pertanto un’azione fondamentale per evitare di disinnescare vere e proprie bombe di veleno nei terreni e nelle falde acquifere. Lo smaltimento di stampanti e toner è ovviamente finalizzato al recupero dei materiali: grazie al riciclo ed allo smaltimento corretto di queste apparecchiature è possibile dare vita a nuovi prodotti realizzati in base ad una concezione ecologica all’avanguardia, spesso anche migliori dei precedenti.
Le cartucce injet e quindi stampanti e toner, una volta consumato il loro ciclo vitale vanno smaltite correttamente negli eco-store, presso l’isola ecologica. Il toner, poi, ha al suo interno una polvere finissima classificata come rifiuto speciale pericoloso.
Per capire se ci troviamo davanti ad un toner o cartuccia non pericolosi basta leggere il codice identificativo (detto codice CER) inserito nell’apposita certificazione allegata al prodotto,. Per i toner esausti il codice CER è – 08 03 17, che indica sostanzialmente i toner per stampa esauriti, contenenti sostanze pericolose, mentre il codice CER – 08 03 18 è per toner stampa esauriti ma non classificati come rifiuti speciali.
I riferimenti giuridici per quanto concerne lo smaltimento delle stampanti e dei toner, nonché delle cartucce è il seguente:
TU ambiente, d.lgs. n. 152/06, parte IV, allegato D. [2]
TU ambiente, d.lgs. n. 152/06, parte IV, allegato D. [3]
D.m. n. 145/98
Fonte: La leggepertutti.it
Rispondi
*