smaltimento monitor pc

Lo smaltimento corretto del monitor dei computer contro l’illegalità diffusa

23 Settembre 2015|Pubblicato in: smaltimento elettrodomestici, Smaltimento elettrodomestici a Como, Smaltimento monitor, Smaltimento pc, smaltimento raee

Sapete dove vanno a finire i vecchi monitor del computer, ma anche gli stessi pc con tutte le loro componenti? Se non affidate ad uno smaltimento monitor, computer corretto e regolare questi dispositivi dismessi che rientrano tutti nella categoria dei RAEE, ovvero i rifiuti elettrici ed elettronici, chiamati anche rifiuti speciali, sono i intercettati dal mercato nero dell’illegalità.

Infatti, per quanto riguarda Pc, monitor, stampanti, telefoni, lavatrici, frigoriferi e tutti gli elettrodomestici vecchi o comunque buttati via, se non si affida lo smaltimento a ditte certificate e qualificate, la sorte di queste apparecchiature resta la discarica abusiva.

O meglio, le discariche abusive che si trovano sparse per il mondo e concentrate soprattutto in Africa, come ad esempio quella di Accra, la capitale del Ghana dove la discarica abusiva equivale ad una superficie  di ben 11 campi di calcio e raccoglie i rifiuti illegali di Europa, USA, ma anche Cina ed India. Tutti i Raee non correttamente gestiti e smaltiti in patria sono portati in queste discariche, dove bambini e ragazzini di tutte le età li manipolano per poterne ricavare dei materiali utili, a rischio della loro salute. Per non parlare poi dei danni ambientali, considerando che il problema delle discariche abusive è anche tipicamente italiano.

Amq Ambiente è una di quelle ditte virtuose che si occupa dello smaltimento degli elettrodomestici in maniera corretta. Lo smaltimento del monitor pc si inscrive quindi in un ciclo di gestione dei RAEE, come previsto dalla legge europea, a difesa prima di tutto dell’ambiente e della salute, ma anche per un discorso prettamente economico.

I danni ambientali, infatti, costano non solo in termini di salute( che non ha prezzo ), ma anche in termini economici. Se ci si ammala di più aumentano le spese sanitarie, se non si smaltiscono a dovere i rifiuti elettronici. Considerati rifiuti speciali con un contenuto considerevole di elementi pericolosissimi per la salute (vedi cadmio e piombo solo per citarne due), vanno gestiti e smaltiti in maniera corretta, per i tanti motivi elencati e per contribuire in maniera responsabile e singolarmente alla salvaguardia di questo pianeta, cominciando dal proprio territorio di riferimento.

Rispondi


Puoi usare i seguenti tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*